Divani, tavoli e sedie da esterni, lettini e ombrelloni: tante soluzioni per arredare il giardino, il terrazzo o il balcone.
Il confine tra in e outdoor si fa sempre più sfumato. Il relax all’aria aperta si anima di arredi per esterni curati nei minimi dettagli e il soggiorno en plein air è in continuità con quello tra le pareti domestiche. Tra divani, tavoli, sedie e chaise longue per il giardino non mancano le idee d’arredo per l’estate, che non hanno nulla da invidiare – in termini di forme, finiture e touch– a quelli da interni. Con un atout in più: la performace.
In termini di materiali, non c’è che l’imbarazzo della scelta. I classici alluminio e plastica si alternano al teak – un altro classico – e ad altre essenze di legni pregiati. Oltre ai tradizionali rattan/midollino e alla fibra sintetica, una tendenza per la stagione entrante è l’intreccio: trame più o meno colorate hanno fatto la loro comparsa in maniera massiccia nella gamma dei brand di design. Si va dalle reti prese in prestito dalla pesca alle cime da vela, alle corde più naturali. E anche il taglio al laser sui metalli e la stampa 3D sui sintetici si sono fatte influenzare da questo mood. Nel campo degli imbottiti, i tessuti tecnici, realizzati per resistere alle intemperie anche senza essere coperti, hanno la stessa mano di quelli d’arredo tradizionali.
I mobili outdoor sfoggiano rivestimenti ricercati e laccature opache ma al tempo stesso a prova di pioggia e sole. Una praticità impensabile fino a pochi anni fa. Per vivere il giardino e il terrazzo con tutti i comfort del living domestico.